-
Ostrica e mela: da Scat_To il risotto non è (solo) un primo piatto
Torino e Jazz. Cucina e Jazz. Ostrica e mela ossia una jam session del cibo. Succede da Scat_To il ristorante che Christian e Manuel Costardi hanno aperto da pochi mesi all’interno delle Gallerie d’Italia di Torino. E succede proprio in questi giorni perché in città, come da tradizione, prende il via oggi il Torino Jazz…
-
Mauritius: a marzo torna il Constance Festival Culinarie
È ancora lucida nella mia memoria la partecipazione nel 2018 alla XIII edizione del Festival Culinarie Bernard Loiseau. Un viaggio a Mauritius, una settimana vissuta all’interno del Constance Belle Mere insieme a grandi chef stellati di tutta Europa (tra gli altri gli italiani Ugo Alciati e Andrea Camastra) per l’evento realizzato in omaggio a uno…
-
La miglior focaccia di Torino
Ieri mi sono fermata per una pausa pranzo veloce alla Focacceria Reale che si trova in piazza Castello a Torino. C’era la coda per entrare, ma questa non è una novità. Conosco Salvo Lo Porto da qualche anno, ho lavorato con lui in passato, ne apprezzo l’integrità professionale, l’umiltà e l’umanità. Salvo è un grande…
-
Le 47 stelle piemontesi della Michelin 2023
È trascorsa la notte più attesa dell’anno per la cucina italiana, quella che ha sancito per la sessantottesima volta nella storia del nostro Paese il nuovo firmamento della ristorazione. È stata la notte dei festeggiamenti (per molti), ma anche della delusione per quelli che la stella l’hanno persa o non l’hanno vista (per quest’anno) illuminare…
-
Torino, agosto e le stelle Michelin
Torino, città turistica. Forse, un giorno. Sicuramente l’interesse (italiano e internazionale) per la nostra città sta aumentando in modo esponenziale grazie anche ai grandi eventi che nel tempo si susseguono sotto la Mole, ma per poter affermare di essere una città aperta al turismo estivo bisogna ancora fare passi da gigante. E adesso vi spiego…
-
Tempo di asparagi
In Piemonte, e non solo, è tempo di asparagi. Simbolo di primavera arricchiscono le nostre tavole da nord a sud Italia: su una superficie di 9 mila 500 ettari vengono infatti coltivati oltre che nella mia regione anche in Puglia, Veneto ed Emilia Romagna. Proprio ieri ho partecipato alla degustazione che si è svolta al…
-
L’Antica Focacceria San Francesco da Palermo nella piazza dell’Unità d’Italia
Quanta Sicilia si respira a Torino, varcata la soglia dell’Antica Focacceria San Francesco. C’è Palermo, con i suoi sapori e i suoi colori, ma ci sono anche Fiasconaro con i celebri lievitati delle Madonie, Bonajuto con la mitica cioccolata di Modica e Florio che ha fatto la storia del Marsala (e non solo). E poi…