La Morra ci mette la faccia®

La fotografia da alcuni anni fa parte della mia vita, ed è per questo che ho deciso di raccontare l’esperienza  che nella primavera del 2012 mi ha visto lavorare con il fotografo Thorsten Stobbe al progetto La Morra ci mette la faccia®. Due settimane di shooting in una location d’eccezione: una piccola chiesetta sconsacrata nel cuore di La Morra, il balcone delle Langhe, uno degli 11 comuni dove si produce il Barolo, per intenderci.

lamorracimette_faccia

Di fronte ai nostri obbiettivi hanno posato, rompendo la timidezza iniziale, una novantina tra ristoratori, produttori di vino, albergatori, negozianti, lamorresi soci dell’Associazione La Morra Eventi e Turismo che con curiosità, simpatia e collaborazione hanno deciso di “metterci la faccia”. Già perché lo scopo del progetto, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Turistico e il Comune di La Morra, è stato proprio quello di ridare orgoglio e fiducia a chi si impegna quotidianamente per la valorizzazione del panorama turistico e imprenditoriale locale. La dignità degli operatori del settore, vista attraverso la forma di un’opera d’arte, rappresenta infatti un importante strumento di marketing territoriale, basato sulla creazione di un’identità tra i creatori dell’offerta turistica e i luoghi in cui essi operano.

Il progetto è sfociato in una prima presentazione avvenuta il 9 giugno 2012 durante l’edizione di Libri da Gustare insieme a Claudia Ferraresi e Bruno Gambacorta, e nella mostra a cielo aperto che dal 13 ottobre 2012 e per più di un mese ha animato con numerosissime gigantografie il centro storico di La Morra. La mostra a cielo aperto è stata ripetuta nei mesi di giugno, luglio e agosto 2013, nella primavera 2014 e da allora è stata esposta per anni nel centro storico cittadino.

Qui di seguito gli scatti finali di La Morra ci mette la faccia®, del progetto che ci ha dato la possibilità di conoscere da vicino i volti e le persone che a La Morra hanno deciso di “esserci”, di vivere e di lavorare mettendoci la faccia nel vero senso della parola.

Lascia un commento