Crêpes di quartiere: Bariolé in Cit Turin

Come si sta bene da Bariolé. Cibo sfizioso e sano cita il pay off del locale che si trova nel cuore di Cit Turin, il mio quartiere. Siamo a Torino, nel “quadrilatero” compreso tra corso Francia, corso Inghilterra, corso Vittorio Emanuele e corso Ferrucci, dove si trova l’unico quartiere della città con il nome in piemontese. Ma la zona è conosciuta anche per gli splendidi palazzi in stile Liberty che rappresentano il meglio dell’Art Nouveau locale, tant’è che non è inusuale imbattersi in gruppi di turisti con il naso all’insù.

Bariolé ha sede in via Groppello, una parallela di via Principi d’Acaja che da qualche anno è anche il nome di una fermata della metro: facile da raggiungere, dunque, anche per chi non è habitué della zona, ma indiscutibilmente amante delle (buone) crêpes. E qui non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta: ecco perché è impossibile trovare posto senza una prenotazione.

La spiegazione è semplice: da Bariolé non esistono proposte banali e soprattutto qualità delle materie prime (anche locali e sempre stagionali) e gusto sono all’ordine del giorno. Lo testimonia il menu che permette di scegliere tra tre impasti differenti: farina tipo 1, farina integrale, uova, latte, acqua sale; farina di grano saraceno e farina di tipo 1, uova, acqua e sale; farina di grano saraceno, acqua e sale. La farine provengono dall’Azienda agricola Cecchi Stefano di Suno (No) e sono la “base” di proposte sia dolci che salate. Ultimamente i miei assaggi sono stati per la crêpe con Prosciutto crudo (Norceria Neri di Viterbo), asparagi, crema di robiola, pomodorini confit, formaggio, insalata e dressing e per quella con Zucca al forno, cipolle di Tropea caramellate, fonduta di roquefort allo zafferano, uovo, insalata e dressing, anche se la mia favorita resta la crêpe con Bacon croccante, spinaci scottati, fonduta di parmigiano, uovo, formaggio, insalata e dressing.

Non mancano crêpes con Verdure di stagione o con un ottimo Ragù di vitello speziato della macelleria Savant di Ciriè (To). Tra le proposte dolci ecco dalla Suzette con succo di arancia, liquore Grand Marine, zucchero di canna e burro a quella con Mele selvatiche alla cannella, caramello al burro salato e gelato alla crema o alla crêpe con Crema pasticceria alla vaniglia, coulis di lamponi e trito di frutta secca. E poi salse speciali da abbinare a ogni assaggio o ancora piatti del giorno come Humus di ceci, Taglieri di salumi o Acciughe alla Giovanna.

Si viene e si torna perché si sta bene. E c’è anche il sidro.

Bariolé

Via Giambattista Groppello, 6

Torino

Tel. 393.88.83.880

Prezzo: € (crêpes salata e dolce sui 20 euro)

Lascia un commento